NATURA E ARTIFICIO
by Fiorella Rabellino
piccoli saggi sulla storia dei
GIARDINI
© 2015. Fiorella Rabellino. All Rights Reserved
[
NATURA E ARTIFICIO HOME PAGE
]
[
GIARDINI
]
Nella cultura dell'antica Roma l'arte dei giardini raggiunge il suo apice in seguito alla conquista dei paesi ellenistici ed all'incontro con un'arte raffinata, in cui si erano fuse la sensibilità greca e l'espressione delle civiltà della Persia, della Fenicia, dell'Egitto che erano state a loro volta conquistate. Fino a quel momento era prevalso in Roma il carattere agreste nel rapporto con la natura, legato agli austeri principi di vita che riconoscevano nel lavoro dei campi l'origine della formazione morale e civile del buon cittadino romano. Le stesse divinità, di origine etrusca, sono frequentemente associate ai riti della fecondità e della terra, e ad esse erano dedicati i boschi sacri: come il Lucus Populorum (dei pioppi), nel sito dell'attuale Piazza del Popolo che ne conserva il ricordo nel nome. La nuova influenza ellenistica sconvolge l'austerità dell'hortus romano, portando all'interno delle città e delle case giardini sontuosi, coltivati per il piacere dei sensi anzichè per l'utilità dei frutti, e avviando un processo di urbanizzazione delle campagne con la diffusione delle ville suburbane. Il giardino diventa parte integrante dell'abitazione e della vita quotidiana: è il luogo dell'otium e dell'incontro conviviale, la cornice prestigiosa che dimostra lo status del proprietario. Tra le testimonianze più importanti di questo fenomeno, le case di Pompei mostrano, nell'attimo immobilizzato del 24 agosto del 79, l'importanza e lo splendore dei giardini dell'epoca, ricostruiti oggi grazie agli studi delle radici e dei pollini imprigionati dalla lava del Vesuvio. Nella forma del giardino si ripropongono i principi di geometria e simmetria propri dell'architettura. Attraverso la costruzione di graticci si struttura lo spazio e si definiscono i percorsi. L'acqua sgorga da fontane e scorre attraverso il giardino. Nella casa di Loreio Tiburtino il canale dell'acqua, detto euripo, è asse portante di tutta la costruzione del giardino e la fonte è situata sotto un padiglione che ne accentua l'importanza. La presenza del giardino conserva in sè un richiamo all'antico significato rurale, con la presenza dei Larari, le edicole dipinte dove si celebrano gli dei della natura e della fertilità. E' anche grazie agli affreschi di Pompei che l'immagine dei giardini è arrivata fino a noi: le pitture rappresentano una grande varietà di alberi e specie vegetali, pergolati coperti di rampicanti, uccelli di ogni specie, vasche e fontane, e padiglioni immersi nel verde. Talvolta sono prospettive illusionistiche, che prolungano verso un immaginario spazio esterno gli ambienti delle stanze - portando al loro interno gli elementi del giardino -, altre volte sono vere e proprie scene di paesaggio, i cosiddetti topia, termine che darà origine, per estensione di significato, all' "arte topiaria", ossia all'arte - propria del topiarum, il giardiniere - di tagliare e potare gli alberi in modo da comporre quelle stesse scene dipinte, animate da personaggi e paesaggi fantastici. Il rapporto stretto che lega interno ed esterno nella casa romana si esprime in primo luogo nel peristilio, il cortile porticato che è il vero e proprio cuore della domus, su cui si affacciano tutte le stanze e intorno al quale ruota la vita familiare, e che si trasforma sovente in un giardino chiuso, ricco di vasche colme d'acqua, che attirano gli uccelli ad abbeverarsi, di fiori coltivati in vaso, di diverse specie di arbusti potati in tutte le forme dettate dalla fantasia dell'opus topiarium. Marco Terenzio Varrone (116-27 a.C.) descrive, nel suo trattato De Re Rustica, le caratteristiche fondamentali per una villa: il peristilion - il colonnato - il peripteros - il pergolato - e l'ornithon, la voliera: tutti gli elementi che compongono, in sintesi, l'ambiente del giardino.
Affresco del pastore
Casa del criptoportico
Casa del fauno
Casa del fauno
Casa del fauno
Casa del fauno
Casa del fauno
Casa del fauno
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Casa dei Vettii
Impluvium
Impluvium
Impluvium
Impluvium
Casa di Loreio Tiburtino
Casa di Loreio Tiburtino
Casa di Loreio Tiburtino
Casa di Loreio Tiburtino
Casa di Loreio Tiburtino
Casa di Loreio Tiburtino
I GIARDINI DI POMPEI
Campania, 79 d.C.
ANTICHITA'
Pompei
Villa Adriana
MEDIOEVO
Chiostri
CINQUECENTO
Bomarzo
Villa Lante
Villa D'Este
SEICENTO
Versailles
Caserta
SETTECENTO
Chiswick
Stowe
Rousham
Stourhead
Blenheim
OTTOCENTO
CONTEMPORANEO